La scuola secondaria "Fassi" ottiene due vittorie al Concorso "Pretendiamo legalità"

Con nota prot. 572 del 2 marzo 2021, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato l’avvio della quarta edizione dell’iniziativa in oggetto, promossa dalla Polizia di Stato e rivolta agli studenti degli istituti scolastici di ogni odine e grado. Il progetto prevedeva la realizzazione di webinar tenuti dal personale della Polizia di Stato, dedicati all’approfondimento dei temi della legalità. Al progetto è inoltre abbinato un concorso,  diretto a selezionare i migliori elaborati degli studenti sui temi trattati durante gli incontri . Una apposita commissione, riunitasi l’11 maggio scorso, ha valutato - tenendo in considerazione vari criteri, tra cui l’efficacia e la pertinenza nella rappresentazione del tema e la creatività e l’originalità d’espressione - i lavori presentati dagli istituti scolastici aderenti all’iniziativa.

Per le scuole secondarie di I grado, nella categoria “graphic novel o fumetto”, ha vinto l’alunna Asia Arletti della classe 1^ E della scuola “Fassi” di Carpi (MO), mentre nella categoria “Video o Spot”, il cortometraggio della classe 3^E della scuola “Fassi” di Carpi (MO).

Gli elaborati delle suddette scuole sono stati trasmessi al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ove una commissione centrale selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale.