Progetti e attività

I VALORI CHE ORIENTANO LA NOSTRA AZIONE EDUCATIVA:

Siamo convinte che il team docenti debba cercare di ritrovarsi attorno ad alcuni principi che orientino non solo le parti progettuali ma l’agire educativo in ogni singolo momento del vissuto scolastico, anche del più semplice!

1. La centralità del bambino

Il bambino è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, relazionali, corporei, emotivi… rispondendo così ai suoi bisogni di esplorazione, scoperta, sperimentazione, relazione, movimento, autonomia …

1. Star bene a scuola

La scuola si costituisce come luogo accogliente per il bambino, la famiglia e il team docente! In questo modo, insieme, creiamo senso di appartenenza e vicinanza. Poniamo particolare attenzione a dare la possibilità di tempi distesi e rispettosi degli interessi di ciascun bambino... Valorizziamo modalità laboratoriali ma anche l’accostamento ai materiali in modo LIBERO e AUTONOMO.

1. Alleanza educativa con i genitori

Per valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni bambino e di ciascuna famiglia… sostenendo l’interazione e la loro integrazione attraverso la conoscenza delle altre culture.

1. Lo stile educativo degli insegnanti

È uno stile che tende all’ascolto attento, al rispetto, alla condivisione, alla trasparenza e alla coerenza.

I NOSTRI PROGETTI

Nella nostra scuola vengono proposti e realizzati progetti a livello delle singole sezioni, dell’intero plesso o dell’istituto comprensivo.

La scelta è condivisa dalle insegnanti tenendo conto dei bisogni e delle attitudini dei bambini. La documentazione dei progetti realizzati è consultabile da parte dei genitori.

Si veda come esempio uno dei “Diari di Bordo” (in allegato il pdf)

PROGETTO ACCOGLIENZA

Rivolto alla sezione 3 anni, ha l’obiettivo di facilitare e favorire l’inserimento e il successivo ambientamento dei bambini in ingresso. Il progetto prevede, nel periodo iniziale, la compresenza delle insegnanti per agevolare il benessere del bambino che entra a scuola per la prima volta.

PROGETTO CONTINUITÀ

Coinvolge la sezione 5 anni e le classi 1ˆ e 5ˆ della scuola primaria “L. da Vinci”, e permette ai nostri bambini di avere un primo approccio positivo con l’ambiente scolastico dell’obbligo.

PROGETTO DI PLESSO “Aiutami a fare da solo”

Il progetto si propone di essere il “filo rosso” che unisce le sezioni in un percorso di ripensamento e rinnovo dell’ambiente educativo, dei tempi, dell’idea di Bambino, alla luce della pedagogia Montessori.

Finalità: favorire la conquista delle autonomie nella gestione della propria persona, degli spazi e dei tempi della scuola, delle relazioni tra pari e con gli adulti; garantire il benessere di tutti e di ciascuno identificando le proprie capacità e l’interdipendenza di tutti i soggetti coinvolti.

Esempio: presentazione per i genitori del progetto “Sperimentazioni montessoriane” (in allegato il pdf)

Progetto “Muoviti! Muoviti!”

Vi partecipa la sezione 5 anni, e ha come finalità la promozione delle capacità motorie attraverso il gioco in palestra e le regole che lo contraddistinguono. Il progetto viene seguito da un esperto appartenente ad una società sportiva ed è realizzato nella palestra dell’adiacente scuola primaria “L. da Vinci”.

Progetto #IoLeggoPerché

Nella “settimana della lettura” verranno proposte letture svolte dai bambini di 5 anni a quelli delle altre sezioni, quest’anno in modalità on line a causa delle misure anti – Covid. Mentre il passaggio effettivo dei libri avverrà nello spazio esterno della Casetta dei libri. Inoltre verranno drammatizzate le storie preferite dai bambini.

Progetto Alfabetizzazione

Ai bambini che non parlano ancora bene la lingua italiana verranno offerti dei momenti di potenziamento dello sviluppo della comunicazione verbale con un esperto esterno.

PROGETTI “SPECIALI”

Coinvolgono i bambini disabili della scuola ma, per favorire l’inclusione e la socializzazione, è prevista la partecipazione anche di alcuni compagni delle sezioni:

• “Muoviti! Muoviti! Special”
  • “Corpo creativo”

ESPERIENZE SUL / DAL TERRITORIO

La nostra scuola aderisce alle opportunità che offrono gli istituti culturali del territorio con visite e laboratori in Biblioteca, Ludoteca, Museo e Palazzo dei Pio, Teatro, Centro di Educazione Ambientale, ecc.

Pascoli Sperimentazioni montessoriane 2 - web_compressed.pdf

Sperimentazioni-montessoriane-3anni-2019-20_compressed.pdf