CONCORSO NAZIONALE LAV "Io rispetto gli animali": l’ ABBECEDARIO degli ANIMALI, realizzato dalla classe 2^A Rodari, riceve un ATTESTATO DI MERITO!
All’inizio di quest’anno la classe 2° A della Scuola Primaria Rodari ha deciso di intraprendere una piccola-grande sfida scientifica e non solo…Ovvero la partecipazione al concorso “IO RISPETTO GLI ANIMALI” 2020/2021 indetto da LAV in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
I disegni della classe sono stati selezionati tra 10.451 partecipanti di 348 scuola primarie e 337 scuole secondarie di primo grado di tutta italia, anche se non sono rientrati tra le opere vincitrici del concorso.
Il concetto di “rispetto” è stato declinato partendo dall’idea che sono proprio gli animali ad offrirci insegnamenti preziosi per il rispetto dell’ambiente e così è naturale, immediato e necessario il nostro rispetto per loro!
L’idea è stata quella di costruire un abbecedario degli animali (un materiale che ripercorre le lettere dell’alfabeto,scegliendone 24, come la numerosità della nostra classe) fatto di disegni, a tecnica libera,su fogli A4 come richiesto dal concorso.
Ciascun bambino ha approfondito un animale diverso e particolare perché magari poco conosciuto ma speciale e degno di attenzione e ammirazione, in modo particolare per l’insegnamento di rispetto verso l’ambiente che ci comunica.
L’approfondimento di ciascun alunno è divenuto lo spunto per approfondirne le caratteristiche:dove vive, cosa mangia, come si riproduce.
I bambini hanno utilizzato la tecnica del fumetto per “far parlare” del loro prezioso valore gli animali illustrati e tradurre in modo semplice e immediato il loro prezioso insegnamento.
Il progetto è stato documentato sinteticamente in un padlet - https://padlet.com/bongiovannisara/3rdhq8frlk80ohp3- e sul blog di classe, al seguente link: https://1xtuttix1.blogspot.com/
Grazie lav per aver permesso ai nostri alunni di guardare gli animali con rispetto e stupore per quanto sanno insegnarci, semplicemente, per come sono!
E’ stata una grandissima occasione per la condivisionedi idee, di scambio scientifico e di confronto tra educazione civica, arte,scienze e tecnologia!