Giornata della gentilezza alla scuola dell'infanzia Pascoli
In occasione della giornata della gentilezza, abbiamo proposto ai genitori di lasciarne traccia tramite un messaggio o un simbolo, scrivendoli su cartoncino da lasciare a scuola. Questo momento è stato accolto come cura e attenzione verso la genitorialita’ . Alcune mamme hanno dedicato qualche istante alla riflessione spostandosi e sedendosi a tavolino chiedendo al proprio figlio/a di partecipare con un’idea, altre si sono riunite per aiutarsi a tradurre.. in una sorta di momento cooperative!
In seguito per valorizzare questi pensieri sono stati affissi alla porta di sezione creando una porta-spazio Gentile.
Alla gentilezza è stata dedicata anche una Giornata Mondiale, che si celebra appunto ogni anno il 13 novembre, proprio per sottolineare i suoi molti aspetti positivi e promuoverne la consapevolezza.
LA GIORNATA MONDIALE - La Giornata mondiale della gentilezza è un'osservanza internazionale, introdotta nel 1997 dal World Kindness Movement, una coalizione di ONG di diverse nazioni; è riconosciuta in molti Paesi, tra cui Canada, Australia, Nigeria, Emirati Arabi Uniti, Singapore, India, Regno Unito e Italia. La data del 13 novembre è stata scelta proprio perché è stata la giornata di apertura di questo evento internazionale, che si è concluso con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.
Scopo della Giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica e richiamare tutti alla necessità di mettere in atto comportamenti gentili, verso gli altri, il mondo e se stessi, promuovendo atti piccoli o grandi perché questi hanno un impatto positivo sulla vita di tutti. L’invito è a guardare oltre noi stessi e a superare i confini dei diversi Paesi, oltre le culture, le etnie e le religioni.
Se sei interessata/a allo “spazio Gentile” passa a salutarci saremo lieti di offrirti carta e penna
per la tua dedica.



