La Scuola Fassi al Salone del Libro di Torino

Cosa c’entrano le Fassi col Salone del Libro di Torino?

Ogni anno a Torino, verso metà Maggio, viene organizzato un festival internazionale del libro: il “Salone del Libro”. E’ proprio un salone in cui sono presenti tre padiglioni con sale per le interviste agli scrittori, stand delle case editrici e puoi trovare più autori che fanno firmacopie. Se lo scorso weekend, abbiamo avuto la possibilità di partecipare, è grazie a Fabio Geda, che ha invitato il nostro gruppo di lettura, Raccontami di un libro perfetto, ad intervistare la fantastica Elisa Castiglioni, sul suo nuovo romanzo: La ragazza con lo zaino verde, e alla professoressa Pellacani, che ci ha accompagnato per tutto il lavoro. 

Questa storia racconta di Alida, una ragazzina di 14 anni nata durante la dittatura di Mussolini, fascista per nascita e non per scelta. Alida ha sempre partecipato alle manifestazioni in piazza; per lei e tutti i suoi compagni, quello che diceva il duce era importantissimo. Tutto va bene, fino a quando la sua migliore amica, Miriam, si deve trasferire in Svizzera perchè la sua famiglia è di religione ebraica. 

Giustamente chi non lo sa si starà chiedendo: che cos’è un gruppo di lettura? Un gruppo di lettura è formato da tante persone che condividono la stessa passione, cioè leggere, e scelgono un autore da analizzare. 

Il nostro gruppo è nato quando eravamo in prima, e per prepararci ai vari incarichi seguiamo sempre questi passaggi. Leggiamo tutto il romanzo che dovremo presentare, e ci informiamo sull’autrice leggendo anche altri suoi libri. Poi, nei nostri incontri, si discute sulla trama, lo stile e i temi principali. 

In seguito ci diamo dei compiti da svolgere: pensare le domande per mettere a proprio agio l’autrice, e altre sulla sua carriera, sui libri e sullo stile e scriviamo la sua biografia per presentarla al pubblico.

Infine, dobbiamo simulare un’intervista, dopo aver scelto tre di noi che faranno le domande.

Il 20 maggio abbiamo raggiunto Torino in treno, e quando siamo arrivati ci siamo stupiti di quanto fosse effettivamente grande il salone. Dopo aver assistito ad un altro incontro, ci siamo spostati nella sala in cui le nostre compagne Sofia, Rebecca G. e Rebecca M., avrebbero intervistato Elisa. Loro erano super felici e sorridenti, e la gentilezza e la tranquillità di Elisa, le ha fatte sentire subito a loro agio. Lei è stata davvero splendida, è riuscita a trasmettere al pubblico tutto il bene e l’amore che provava per suo nonno, che è stato un partigiano non-violento e ha ispirato il romanzo. 

Al termine dell’intervista, ci aspettavano due sorprese: La ragazza con lo zaino verde era appena stata nominata in finale per il Premio strega ragazzi, e la casa editrice  del romanzo, il Castoro, ci ha regalato tanti bellissimi romanzi e graphic novel appena usciti!

Consigliamo a tutti di provare ad andare al salone l’anno prossimo, o quando ne avrete l'occasione, perché merita veramente. Anche se non siete grandi lettori, siamo sicuri che sarà una bellissima esperienza. 

Junhao, Giulia, Lorenzo, Rebecca, Giacomo, Ginevra, Giulio, Rebecca, Sofia

classe 3A