Leggere per costruire un mondo più inclusivo

Quest'anno il tema del contest di #ioleggoperché è l'inclusione. Noi la viviamo ogni giorno, la sperimentiamo continuamente in classe (e non solo). Per questo motivo abbiamo letto testi e visto film che ne parlano e ci insegnano alcune cose fondamentali: inclusione non è solo accettazione delle disabilità, ma delle diversità intese come unicità. 

Tutti noi, dunque, abbiamo diritto a riceverla e dobbiamo praticarla verso gli altri. 

Non importa per che cosa ci distinguiamo (provenienza geografica, religione, difficoltà di apprendimento, svantaggi, caratteristiche fisiche…) siamo comunque meravigliosi e speciali. TUTTI.

Non bisogna escludere nessuno per la sua diversità.

Ognuno di noi ha il proprio pensiero e prova emozioni e sentimenti. 

Le letture che ci hanno accompagnato in questa scoperta ci hanno trasmesso un messaggio importante: dovremmo ricordarci cosa si prova quando si viene esclusi, osservati, evitati, giudicati.  Solo così potremo diventare migliori e rendere più inclusivo e giusto il nostro mondo, che è già perfetto perché pieno di sfumature e colori.

5° B - scuola primaria "L. da Vinci"

videocontest