Progetto "I mille volti dell'arte" - sez. 4 anni scuola dell'Infanzia Agorà

L' educazione alla bellezza e al saperla apprezzare ovunque essa si manifesti è un obiettivo che attraversa tutta la nostra progettazione con e per i bambini e le bambine. La visita alle Gallerie Estensi e lo stupore dei bambini davanti alle opere d'arte ci ha suggerito di continuare l'approccio al mondo dell'arte anche attraverso la lettura di libri sulla vita di alcuni artisti. Frida Kahlo in particolar ha catturato l'attenzione dei bambini per essere l'emblema dell' arte ' inclusiva' . In seguito si è posto l'accento sulla riproduzione del viso con le sue caratteristiche. Parallelamente abbiamo lavorato con le creta  (materiale speciale  per tutto ciò che implica a livello di sensazioni nella manipolazione ) utilizzato per ' catturare' l'impronta dei reperti naturali  del nostro giardino e del parco pubblico adiacente la scuola.Infine la scagliola , una polvere ' magica' ,che attraverso un semplice processo diventa solida, ha permesso di avviare apprendimenti sulla trasformazione e proprietà dei materiali, sulle quantità e i numeri. È stato un breve percorso sulla  pittura e scultura che ha suggerito ai bambini e bambine nuove idee e pensieri da ampliare e sostenere anche il prossimo anno.

Pubblicazione