Scuola dell'Infanzia Andersen
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
Percorso di studio
Scuola Infanzia
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
A cosa serve
Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.
Come si fa
Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.
Orario
ORARI di FUNZIONAMENTO
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
Entrata: dalle 8.00 alle 9.00
Uscita senza pranzo: ore 11,30
Uscita dopo pranzo: dalle 12.20 alle 13.00
Uscita pomeridiana: dalle 15.30 alle 16.00
SERVIZI PRE e POST SCUOLA
Entrata anticipata: dalle 7.30 alle 8.00 - servizio gestito dal personale scolastico
Prolungamento orario: dalle 16,00 alle 18.15 - organizzato dai Servizi educativi e scolastici Terre d’Argine.
SEZIONI
La Scuola è composta da tre “gruppi sezione” omogenei per età per consentire esperienze di apprendimento mirate in base all’età dei bambini:
sezione 3 anni
sezione 4 anni
sezioni 5 anni.
PERSONALE SCOLASTICO
Ogni sezione è affidata a due insegnanti contitolari, che accompagnano con continuità
i bambini durante il triennio.
Nella scuola opera una insegnante di religione cattolica, che ruota sulle 3 sezioni,
per coloro che scelgono di avvalersene.
Le collaboratrici scolastiche (personale ausiliario) della scuola, oltre alle pulizie, svolgono un importate ruolo di aiuto alle insegnanti nella vigilanza e cura dei bambini.
La cuoca, presente a scuola, consente di avere un contatto diretto per le necessità alimentari dei bambini.
CUCINA
La scuola è dotata di una cucina interna gestita da C.I.R (Cooperativa Italiana Ristorazione).
I pasti dei bambini seguono una specifica tabella dietetica in vigore in tutte le scuole e nidi d’infanzia dell’Unione delle Terre d’Argine.
infanzia.andersen@terredargine.it