Scuola dell'Infanzia Andersen

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Infanzia Andersen

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Orario

ORARI di FUNZIONAMENTO

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

Entrata: dalle 8.00 alle 9.00

Uscita senza pranzo: ore 11,30

Uscita dopo  pranzo: dalle 12.20 alle 13.00

Uscita pomeridiana: dalle 15.30  alle 16.00

SERVIZI PRE e POST SCUOLA

Entrata anticipata: dalle 7.30 alle 8.00  - servizio gestito dal personale scolastico 

Prolungamento orario: dalle 16,00 alle 18.15  - organizzato dai Servizi educativi e scolastici Terre d’Argine.

SEZIONI

La Scuola è composta da tre “gruppi sezione” omogenei per età per consentire esperienze di apprendimento mirate in base all’età dei bambini:   

sezione 3 anni

sezione 4 anni 

sezioni 5 anni.

PERSONALE SCOLASTICO

Ogni sezione è affidata a due insegnanti contitolari, che accompagnano con continuità

i bambini durante il triennio.

Nella scuola opera una insegnante di religione cattolica,  che ruota sulle 3 sezioni,

per coloro che scelgono di avvalersene.  

Le collaboratrici scolastiche (personale ausiliario) della scuola,  oltre alle pulizie, svolgono un importate ruolo di aiuto alle insegnanti nella vigilanza e cura dei  bambini.

La cuoca, presente a scuola, consente di avere un contatto diretto per le necessità alimentari dei  bambini.

CUCINA

La scuola è dotata di una cucina interna gestita da C.I.R  (Cooperativa Italiana  Ristorazione).

I pasti dei bambini seguono una specifica tabella dietetica in vigore in tutte le scuole e nidi d’infanzia dell’Unione delle Terre d’Argine.

Email

infanzia.andersen@terredargine.it