Scuola dell'Infanzia Pascoli

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Infanzia Pascoli

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Orario

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con la seguente scansione oraria:

Dalle ore 7,30 alle ore 8,00: servizio di pre-scuola (richiedibile per motivi di lavoro)

Dalle ore 8,00 alle ore 9,00: ingresso

Dalle ore 9,15 alle ore 11,15: attività didattica

Per chi non pranza a scuola ingresso dalle 8,30 alle 9,00 – uscita entro le ore 11,30

Dalle ore 11,30 alle ore 12,15: pranzo

Dalle ore 12,30 alle ore 13,00: prima uscita

Dalle ore 13,00 alle ore 15,00: riposo pomeridiano

Dalle ore 15,00 alle ore 15,30: merenda

Dalle ore 15,30 alle ore 16,00: seconda uscita 

La Scuola è composta da tre “gruppi sezione” omogenei per età per consentire esperienze di apprendimento mirate, in base all’età dei bambini.

Ogni sezione è affidata a due insegnanti contitolari che accompagnano con continuità i bambini durante il triennio, insegnanti di sostegno quando sono presenti bambini con disabilità, e una insegnante di religione cattolica per le famiglie che scelgono di avvalersene.

Nella scuola operano inoltre collaboratrici scolastiche. 

Servizio Mensa: il cibo viene cucinato dalla cuoca del servizio “CirFood” presso il nido confinante e trasportato nella nostra scuola usufruendo di un carrello termico. I pasti dei bambini seguono una specifica tabella dietetica in vigore in tutte le scuole d’infanzia dell’Unione delle Terre d’Argine.

Email

pascoli@carpi2.istruzioneer.it