Progetti e attività
Il plesso Lugli è una scuola a differenziazione didattica Montessori.
A partire dalla sua esperienza con la rieducazione di soggetti disabili e dai suoi studi sperimentali, Maria Montessori (1870-1952) elabora il suo metodo inclusivo che rende il bimbo protagonista del suo percorso di crescita e apprendimento con i relativi ritmi e tempi.
In un ambiente a sua misura, predisposto scientificamente per favorire gli apprendimenti, (ambiente maestro) ogni bambino, che ha 'una mente assorbente' - come sostiene la studiosa - può cogliere e assimilare le esperienze esterne. In questo modo, il bimbo sviluppa le sue capacità psichiche e intellettuali secondo i ritmi individuali e con piacere, senza il ricorso a premi o punizioni.
ll processo di apprendimento avviene, in modo graduale e personale, attraverso l'esperienza diretta (e non le indicazioni dell'adulto), gli stimoli appropriati e l'attività di autocorrezione. L'insegnante interviene solo se il bambino usa il materiale in modo improprio, danneggiandolo, rischiando di farsi male o disturbando gli altri.
L'idea di fondo è quella di aiutare il bimbo a sviluppare la consapevolezza di sé e delle sue potenzialità in modo 'naturale' e armonioso. Attraverso attività e materiali appositi (messi a punto dalla Montessori e usati ancora oggi, altri autoprodotti dalle insegnanti), è possibile educare i sensi, sviluppare capacità motorie, logico-matematiche e linguistiche in una visione cosmica.
L’educazione cosmica comprende in sé tutte le discipline; punta l'accento sulle costanti interrelazioni tra i diversi aspetti della realtà e dell'importanza di ognuno per un equilibrio globale. “Per cominciare, diamogli il mondo” : è un'educazione di Pace
“Diamogli una visione dell’intero universo. L’universo è una realtà imponente e una risposta a tutti gli interrogativi. Cammineremo insieme per questa strada della vita, perché tutte le cose fanno parte dell’universo e sono connesse fra di loro per formare un tutto unico”.