Progetti e attività

Fondamentale per costruire un patto di corresponsabilità educativa risulta essere il rapporto con le famiglie. I docenti incontrano i genitori sia in incontri individuali, sia in assemblee informative sulla progettazione e valutazione didattica e, previo accordo, ogni volta che lo si ritenga necessario.

Si sottolinea l’importanza di considerare la scuola come ambiente apertoanche oltre l’orario delle lezioni in modo che si possano tenere assemblee, riunioni, incontri, approfondimenti fra genitori, con o senza docenti, con la possibilità di invitare esperti esterni.

Le proposte educative e didattiche degli insegnanti vengono arricchite da progetti finalizzati a coinvolgere maggiormente gli alunni in esperienze concrete e motivanti, sviluppare e potenziare abilità e competenze, creare occasioni di ascolto, confronto, relazione e socializzazione; facilitare processi di inclusione degli alunni che, per difficoltà di apprendimento legate alla lingua o a situazioni di povertà socio- culturale, vivono un disagio sociale e scolastico.