Registro elettronico

Piattaforma online per gestire l'andamento scolastico degli alunni.

Cos'è

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico dei propri alunni. È inoltre uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori attraverso credenziali (genitori), possono accedere al registro ClasseViva Famiglia e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. Per di più, Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali attraverso credenziali ClasseViva Studenti ( solo per gli studenti di scuola secondaria)possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Statale Carpi 2

Cosa serve

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.

Tempi e scadenze

30 Sett.

Accesso al sistema: recupero credenziali. Se le credenziali non sono state ancora fornite dalla segreteria, contattare la segreteria scolastica.

Contatti

Tel: 059/696581

Email: moic817002@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

E' possibile usufruire di una doppia modalità per reimpostare la propria password in caso di smarrimento. Le illustriamo di seguito:

1) Recupero password tramite E-mail: La prima modalità è utilizzabile esclusivamente qualora gli utenti hanno preventivamente abbinato in autonomia il proprio indirizzo mail nel profilo del proprio account. Il sistema invierà una mail automatica alla casella di posta indicata, contenente un link da cliccare per far sì che l'utente possa reimpostare la propria password. Per motivi di sicurezza il link ha una validità di tre giorni.

 2) Recupero password tramite Username: La seconda modalità è utilizzabile da tutti gli utenti: è sufficiente essere in possesso del proprio codice utente (Username), che viene fornito dalla scuola in fase di rilascio delle credenziali di accesso, o del proprio school pass (codice numerico che si trova in alto a destra, accanto al proprio nome, quando si è all'interno del programma.

  • Lo Username dei genitori e degli studenti, invece, è composto da una lettera (S se si tratta di un account da Studente, G nel caso di account da Genitore 1 o X per gli account da Genitore 2), sei cifre e un'ulteriore lettera alla fine (ad es. G123456X).
  • Lo Username dei docenti e del personale scolastico è così strutturato: codice scuola (composto da 4 lettere e 4 cifre), un punto e dei numeri (ad es. YYXX0001.5555555).

Nel caso di recupero password utilizzando la seconda opzione, l'utente potrà richiedere il link per il recupero della password scegliendo uno degli indirizzi mail presenti nella sua anagrafica, nel gestionale della scuola.

Sei un genitore con più figli che utilizzano il registro elettronico ClasseViva?

l genitore che ha più figli, iscritti nella stessa scuola o in diverse scuole che però utilizzano tutte il registro elettronico ClasseViva, può unire sotto lo stesso profilo le diverse utenze che gli vengono consegnate dalla segreteria. Avrà, quindi, un unico accesso da ricordare, che unisce tutti i figli.Per arrivare a ciò dovrà associare ai diversi codici il medesimo indirizzo mail. Tale indirizzo diventerà poi il proprio codice utente univoco.Quali sono le operazioni da fare per ottenere talo scopo? 1) Effettuo l'accesso con le credenziali consegnate dalla segreteria della prima utenza. Clicco quindi sul cerchio in alto a destra, dedicato alla mia immagine, a fianco della parola Esci.

2) Successivamente clicco la voce "Profilo", compilo quindi la sezione "Indirizzo mail" e seguo le istruzioni.Mi verrà richiesto l'inserimento di una nuova password. Inserirò la nuova password e confermerò la stessa reinserendola nel campo apposito.

NOTA BENE: la password valida per l'accesso al registro, da questo momento in poi, è quella appena inserita. Servirà ad accedere sia con la mail associata che con il nome utente fornito dalla scuola. La password fornita dalla scuola non è più valida.

3) A questo punto il sistema invia una mail all’indirizzo appena digitato, per controllare la correttezza dello stesso e per attivarne la registrazione.Apro, quindi, il mio account di posta elettronica, clicco sulla mail appena ricevuta e poi sul link contenuto nel testo, per confermare e concludere la procedura

Non ho ricevuto la mail. Come mai? Il sistema invia la mail in tempo reale, se non la trova nella Posta ricevuta, controllare nella cartella SPAM.

ATTENZIONE: la mail ha una validità di tre giorni, entro i quali è necessario confermare l’associazione. Nel caso in cui sia stata inserita una mail errata è possibile cancellarla e inserire quella corretta, rientrando nel proprio profilo.

3) E' il momento di registrare lo stesso indirizzo anche nel secondo utente (es. secondo figlio). Effettuo, quindi, l'accesso con le credenziali che voglio unire sotto il medesimo profilo. Clicco sul cerchio in alto a destra, dedicato alla mia immagine, a fianco della parola Esci. Clicco la voce "Profilo" e alla sezione "Indirizzo mail" inserisco lo stesso di prima. Il sistema si accorgerà che è già presente e mi chiederà la password (quella inserita in precedenza) per la conferma dell'unione.

4) Seguo la stessa procedura nel caso di altre utenze.

Così ho unito tutti i miei account sotto lo stesso profilo e ho creato il mio PORTFOLIO. Cosa succede ora? Per accedere dovrò utilizzare il mio indirizzo mail come codice utente e la password valida, cioè quella da me digitata.

 Una volta effettuato l'accesso, cliccando sul cerchietto in alto a destra, a cascata mi appariranno i vari utenti registrati e potrò spostarmi liberamente dall'uno all'altro, scegliendo in quel momento in quale utenza operare.

Di seguito il link con le istruzioni relative alla visualizzazione delle diverse utenze abbinate: Come visualizzo il mio portfolio

Come visualizzo il mio portfolio sull'APP? Per far sì che l'APP si aggiorni e mi faccia vedere le varie utenze associate, è necessario effettuare il Logout dalla stessa e poi un nuovo Login.

Per effettuare il logout dall'app clicco sul menu in alto a sinistra, poi sulla freccina accanto all'omino bianco, che appare prima delle altre voci di menu. Scelgo poi "Gestione Account". Da qui, posso procedere a rimuovere l'account per effettuare il logout con il pulsante "Rimuovi".

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.

Descrizione breve

Il registro elettronico scolastico è una piattaforma online che permette al docente di inserire i principali dati sull’andamento scolastico dei propri alunni.

Si allegano guide per l'installazione per PC o APP per smartphone/tablet

Manuale-genitori-Classeviva.pdf

manuale installazione app registro elettronico Y.pdf

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