Progetti e attività
PROGETTI IN RETE
La scuola partecipa ad una molteplicità di progetti, che coinvolgono diversi enti ed istituzioni del territorio e/o che vengono promossi dalle scuole del proprio Istituto Comprensivo.
I Progetti prevedono percorsi relativi a svariati ambiti (benessere, prevenzione del disagio, intercultura, inclusione, ecc.) e vengono periodicamente definiti, rimodulati, confermati.
Citiamo alcuni di quelli ricorrenti:
Accoglienza
Progetto di Istituto, rivolto alla sezione dei 3 anni, per promuovere un ingresso sereno, armonico e graduale dei bambini alla scuola dell’infanzia.
Muoviti Muoviti
Progetto operativo sul territorio Terre d’Argine, che prevede attività di educazione motoria condotta da esperti.
Continuità
Progetto pensato per i bambini al termine del triennio affinché possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.
PROGETTI DI PLESSO
I Progetti di plesso interessano l’intera scuola e sono il frutto di una condivisione collegiale di intenti e di ipotesi di lavoro. Definiti annualmente, spesso prevedono attività di intersezione come avviene in occasione di ricorrenze e feste.
Da parecchi anni la scuola realizza un progetto di Educazione alla lettura chiamato “Topolini da biblioteca”.
Il progetto è un intreccio di percorsi finalizzati a favorire l’avvicinamento dei bambini ai libri e alla narrazione. Obiettivo prioritario è educare al piacere di leggere, per costruire le basi della formazione del futuro lettore.
Il Progetto prevede attività di animazione della lettura, sia collegate a precise ricorrenze (ad es. Settimana della lettura), che inserite nei percorsi di lavoro quotidiano delle sezioni.
Il Progetto si propone di sensibilizzare i genitori attraverso un coinvolgimento diretto, grazie anche al prestito a casa dei libri della biblioteca scolastica nei fine settimana.
PROGETTI DI SEZIONE
Nel corso dell’anno scolastico ogni sezione realizza dei Progetti che nascono dall’attenta osservazione e ascolto dei bambini e delle dinamiche del gruppo sezione.
I progetti vengono illustrati nel Piano di Lavoro annuale, presentato ai genitori nell’assemblea di sezione. I percorsi, pensati per una determinata fascia d’età,
sono finalizzati all’apprendimento di precise capacità, conoscenze e competenze,
nel rispetto delle differenti potenzialità dei bambini.
I Progetti di sezione prevedono attività che spaziano in diversi ambiti (ad es. espressione grafico - pittorica e manipolativa, educazione scientifica, logico-matematica, ecc.),
con modalità orientate a rendere il bambino protagonista del proprio percorso di apprendimento.