Progetti e attività

PROGETTI IN RETE

La scuola partecipa ad una molteplicità di  progetti, che coinvolgono diversi enti ed  istituzioni del territorio e/o che vengono  promossi dalle scuole del proprio Istituto  Comprensivo.

I Progetti prevedono percorsi relativi a  svariati ambiti (benessere, prevenzione  del disagio, intercultura, inclusione, ecc.)  e vengono periodicamente definiti,  rimodulati, confermati.

Citiamo alcuni di quelli ricorrenti:

Accoglienza

Progetto di Istituto, rivolto alla sezione dei 3 anni, per promuovere un ingresso  sereno, armonico e graduale dei bambini alla scuola dell’infanzia.

Muoviti Muoviti

Progetto operativo sul territorio Terre d’Argine, che prevede attività di  educazione motoria condotta da esperti.

Continuità

Progetto pensato per i bambini al termine del triennio affinché possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.

PROGETTI DI PLESSO

I Progetti di plesso interessano l’intera scuola e sono il frutto di una condivisione collegiale di intenti e di ipotesi di lavoro. Definiti annualmente, spesso prevedono attività di intersezione come avviene in occasione di ricorrenze e feste.

Da parecchi anni la scuola realizza un progetto di Educazione alla lettura  chiamato “Topolini da biblioteca”.

Il progetto è un intreccio di percorsi  finalizzati a favorire l’avvicinamento dei  bambini ai libri e alla narrazione. Obiettivo prioritario è educare al piacere di leggere, per costruire le basi della formazione del futuro lettore.

Il Progetto prevede attività di animazione  della lettura, sia collegate a precise  ricorrenze (ad es. Settimana della lettura),  che inserite nei percorsi di lavoro  quotidiano delle sezioni.

Il Progetto si propone di sensibilizzare i  genitori attraverso un coinvolgimento  diretto, grazie anche al prestito a casa dei libri della biblioteca scolastica nei fine settimana.

PROGETTI DI SEZIONE

Nel corso dell’anno scolastico ogni sezione realizza dei  Progetti che nascono dall’attenta osservazione e ascolto  dei bambini e delle dinamiche del gruppo sezione.

I progetti vengono illustrati nel Piano di Lavoro annuale, presentato ai genitori nell’assemblea di sezione. I percorsi, pensati per una determinata fascia d’età,

sono finalizzati all’apprendimento di precise capacità, conoscenze e competenze,

nel rispetto delle differenti potenzialità dei bambini.

I Progetti di sezione prevedono attività che spaziano in diversi ambiti (ad es. espressione grafico - pittorica e  manipolativa, educazione scientifica, logico-matematica,  ecc.),

con modalità orientate a rendere il bambino  protagonista del proprio percorso di apprendimento.