Progetto di plesso di educazione alla lettura “Topolini da biblioteca”

L’educazione alla lettura è un percorso, in atto da parecchi anni nella scuola, finalizzato a favorire l’avvicinamento dei bambini al libro e alla narrazione.

Obiettivo prioritario del progetto è educare al piacere di leggere, così da favorire la formazione del futuro lettore, partendo dalla consapevolezza che la motivazione alla lettura si “costruisce” gradualmente attraverso esperienze piacevoli di lettura / narrazione vissute in età precoce.

Il progetto si caratterizza per:

• utilizzo della Biblioteca di plesso a turni,

per attività a piccolo/medio gruppo;

• allestimento di un “angolo lettura” in ogni aula,

con libri a rotazione tra le sezioni;

• prestito a casa, nel fine settimana, dei libri

della biblioteca scolastica (sezioni 4 e 5 anni);

• esperienze didattiche diversificate di narrazione e animazione in relazione ai specifici progetti

di sezione e/o di intersezione.

Link al Materiale

L’educazione alla lettura è un’attività che caratterizza la scuola a partire da alcuni progetti che risalgono ormai a diversi anni fa (vedere la documentazione iniziale del progetto “Un mondo di libri da … scoprire“).