English is Fun

Il progetto ha proposto laboratori pomeridiani in cui gli alunni hanno migliorato la comprensione e le abilità espressive in lingua inglese con più naturalezza, superando difficoltà individuali o blocchi dovuti ad estrema timidezza e paura di sbagliare.

L’insegnante ha dato vita a lezioni motivazionali partendo dalle conoscenze linguistiche degli alunni. Le lezioni sono state centrate su temi cari agli adolescenti, attraverso le canzoni, i libri o filmati tratti dalla cultura britannica e statunitense.

I ragazzi sono stati impegnati in attività di gruppo come giochi e produzione di materiali, per agevolare la comunicazione e rafforzare la propria autostima.

Si sono susseguiti insegnanti animatori provenienti dall’Università di Clemson SC, USA, già presenti nel nostro istituto da maggio, a seguito della adesione al progetto “ American Universities and Carpi Schools”. Gli insegnanti americani sono giovani laureandi in Scienze dell’Educazione, che hanno maturato esperienze simili in summer camps americani, desiderosi di arricchire la loro formazione personale con una esperienza in un paese straniero.